Sample image

La Dalbega alleva bovini di due razze, podolica (masseria San Gennaro) e limousine (masseria Sant'Elia); gli allevamenti, caratterizzati dalla linea "vacca-vitello", sono di tipo semi-brado estensivo. Gli animali hanno a disposizione grandi estensioni dove pascolare liberamente e zone di integrazione alimentare (stalle) che ne permettono il controllo e li accolgono nei mesi più rigidi.

Gli allevamenti Dalbega sono a “ciclo chiuso” poiché tutte le fasi vitali degli animali (riproduzione, svezzamento e ingrasso) vengono gestite direttamente in azienda; l’operare a “ciclo chiuso” si riflette sia sulla salute degli animali, sia sulla qualità delle loro carni, consentendo una produzione di altissimo livello.

Ciclo chiuso” significa, inoltre, che non vengono immessi bovini da altre aziende, come avviene invece negli allevamenti a “ciclo aperto” (87% degli allevamenti da carne in Italia), consentendo un preciso controllo genetico e limitando l’ingresso di patogeni “estranei”.

L’allevamento a “ciclo chiuso”, infatti, vanta una “immunità di stalla” che la vacca trasmette al vitello nei primi giorni di vita, tramite il colostro. Gli anticorpi contenuti nel colostro difenderanno per tutta la vita il vitello dagli attacchi dei patogeni eventualmente presenti in allevamento. Tutto ciò consente di ricorrere agli antibiotici solo in rarissimi casi limite; questo è il carattere distintivo rispetto a tutti gli allevamenti intensivi in cui l’antibiotico è usato, addirittura, come elemento di prevenzione delle malattie, creando ripercussioni sull’ambiente e alimentando, ad esempio, il fenomeno dell’“antibiotico-resistenza”.

Le vacche nutrici vengono fecondate in modo naturale; i vitelli, maschi e femmine, con caratteristiche morfologiche nello standard della razza, sono poi selezionati per diventare, a loro volta, riproduttori.

Gli altri, una volta svezzati, saranno spostati nella stalla d’ingrasso e divisi in piccoli gruppi omogenei per età e peso, per poi essere immessi sul mercato ad un’età compresa tra i 16 e i 22 mesi.

La Dalbega, inoltre, alleva ovini per la produzione di agnelli da carne (masseria Sant'Elia), anch'essi di tipo semi-brado.

Per approfondimenti sull'azienda visitare la pagina relativa, L'AZIENDA.