La Agricola Dalbega S.a.s., di cui fanno parte le due storiche masserie estensive “San Gennaro“ e “Sant’ Elia” (da sempre della famiglia Rago) e, recentemente, l’azienda agricola “Fiumicello”, è oggi condotta dai figli dell’Avv. Casto Rago.

Di particolare rilevanza nella storia della famiglia il nonno degli attuali proprietari, Dott. Lorenzo Rago, medico di grande competenza e capacità professionale, uso a curare gratuitamente la popolazione di Ferrandina e contemporaneamente capace di gestire in modo redditizio l’azienda di famiglia.

N.H. Lorenzo Rago


Sulla stessa linea di filantropica signorilità ed efficienza imprenditoriale si è mantenuto anche il padre degli attuali proprietari, l’Avv. Casto Rago.

N.H. Casto Rago


Alla sua morte, avvenuta nel 1981, è stata costituita la Agricola Dalbega S.a.s., grazie all’impegno e all’abilità di Lorenzo, affiancato dalla mamma, signora Agnese Di Clemente e dai fratelli Angela, Dina, Giovanna e Benedetto.


Oggi la Società, grazie anche all’impulso del minore dei fratelli, l’Avv. Benedetto, è in espansione, diversificando le produzioni e affiancando alle tradizionali attività aziendali la commercializzazione dei prodotti e l’implementazione di energia da fonti rinnovabili.