Nel 1981 venne costituita la Agricola Dalbega S.a.s.; all’epoca, oltre a rivedere significativamente l’organizzazione delle tenute di famiglia, i Rago decisero di dare alle attività un preciso orientamento nella direzione dell’agricoltura biologica e della conservazione e valorizzazione dei prodotti più storicamente autentici del territorio lucano. Da allora si è sempre operato in tale direzione.


La Dalbega comprende due storiche masserie estensive, da sempre di proprietà Rago, denominate “San Gennaro“ e “Sant’ Elia”, ad indirizzo produttivo cerealicolo, olivicolo e con allevamenti di bovini e ovini. Oltre ad esse la famiglia Rago, ha recentemente acquistato in Puglia l’azienda Fiumicello, ad indirizzo orticolo e frutticolo.


San Gennaro, situata in Agro di San Mauro Forte e Garaguso (MT), deve il suo nome a una piccola cappella con un’immagine di San Gennaro. Poco lontano la casina di caccia, costruzione di notevole bellezza utilizzata dai signori Rago durante il periodo della caccia e della raccolta del grano; intorno ad essa altre costruzioni per i dipendenti, oltre ad un grande e antico ovile.


Sant’Elia, ubicata in agro di Ferrandina (MT), ha un fabbricato di grande importanza storica sede della casa padronale, con annessi edifici adibiti ad abitazioni dei dipendenti, quali il massaro del bestiame, il massaro dei campi e gli operai agricoli. Adiacente a questi fabbricati c’è una stalla con volte a botte e antiche mangiatoie.


Fiumicello, sita in agro di Ginosa (TA), potenzierà ulteriormente la Dalbega permettendole di commercializzare, oltre alle produzioni (tutte biologiche) di olio, grano, farina per la pastificazione, carne, ceci, lenticchie, anche vari tipi di ortaggi e frutta.


Oggi la Dalbega, oltre alle colture biologiche storiche e all’allevamento biologico di bovini e ovini, vanta anche una riserva di caccia, una zona addestramento cani e un insediamento per la produzione di energie da fonti rinnovabili.